Notifications
Clear all

Problemi con Filamento PLA bloccato  

  RSS
Daniele
(@rodighierodaniele)
New Member
Problemi con Filamento PLA bloccato

Buongiorno A tutti,

ieri sera ho provato a fare la mia prima stampa ( logo PRUSA) e la stampa si è mossa e ho fermato con la x.

Il filamento pero ora sembra incollato e non riesco più stampare, ne estrarlo.. è bloccato.

Come posso risolvere?

Se devo montare e pulire ugello e altri componenti per favore avere qualche istruzione su come fare?

Ho modificato i parametri di calibrazione ugello, mi potete dire il valore corretto perché non lo ricordo?

Grazie infinite per l'aiuto

Ciao

Daniele

Posted : 16/07/2020 7:29 am
Paolo
(@paolo-2)
Active Member
RE: Problemi con Filamento PLA bloccato

beh prima di tutto lo devi estrarre, scalda bene l hotend,magari qualche grado in  piu, poi tenta estrazione , se non va,prova a lanciare una stampa qualsiasi e vedi se il filo se lo  prende e lo tira giu, in questo caso puoi procedere subito allo scarico del filamento.

certo che se si è creata una pallina nei pressi dell estrusore , il filo non lo muovi,in questo caso, con fare CHIRURGICO lo smaltelli (!!) e lo estrai....

Posted : 16/07/2020 3:04 pm
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
RE: Problemi con Filamento PLA bloccato

Ciao, ho avuto a che fare con questo problema tempo fa. Ormai sono quasi un esperto......ahahahahaha. Come ti ha detto p-morby prova a far scaldare l'ugello a circa 250 gradi, lo fai dalle impostazioni. Quando l'estrusore è caldo prova a fare prima il "carica filamento" e poi "scarica filamento", naturalmente il filamento deve essere dentro l'estrusore. Se non funziona, non perdere altro tempo, taglia il filo con delle forbici, lascia raffreddare l'estrusore, smonta l'hotend, smonti l'ugello, togli il tubicino di teflon. Rimonti un ugello nuovo, un tubicino nuovo (dovresti averne di scorta) e rimonti l'hotend. Nella foto vedi quello che era successo a me. Se ti serve ancora un aiuto, sono qui.

Posted : 28/07/2020 1:11 pm
Daniele
(@rodighierodaniele)
New Member
Topic starter answered:
RISPONDI: Problemi con Filamento PLA bloccato

@basilio-montis

Ciao, ho tolto il tubicino smontando ugello ma facendo una nuova stampa il problema persiste... temperatura di stampa per PLA 215 gradi...grazie dei consigli..

ciao Daniele

Posted : 29/07/2020 3:21 pm
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
RE: Problemi con Filamento PLA bloccato

Daniele, prova a cambiare l'ugello, io ho fatto cosi e tutto funziona bene. Naturalmente prima di tutto assicurati che l'ugello si riscaldi, potrebbe non funzionare il termistore. Non montare mai ugelli cinesi, compra ugelli E3D, sono gli originali e costano poco. 

Posted : 11/08/2020 11:07 am
Share: