Problema PETG "riga" spurgo prima della stampa  

  RSS
wughi
(@wughi)
Active Member

Ciao a tutti.

Come da titolo il problema è solo con PETG (marchi diversi), con PLA tutto perfetto.

Premetto che il livellamento del piano è perfetto.

Quando faccio partire la stampa, la mk3 , mentre estrude la riga di spurgo, la ruota scivola e la riga non viene omogenea ma a tratti , poi la stampa è sempre perfetta, il problema è solo nello spurgo iniziale, mi da la sensazione che il flusso sia troppo veloce e il PETG non sia abbastanza liquido per stagli dietro.

Ho provato ad aumentare la temperatura dell'ugello, il problema sembra diminuire (ho provato una sola volta) , ma poi la stampa non viene come si deve, sono fuori dai parametri ottimali.

Vorrei chiedere se qualcuno sa indicarmi la soluzione, o il parametro per modificare questa condizione e fare varie prove.

Grazie.

Posted : 13/03/2021 8:00 am
wughi
(@wughi)
Active Member

Ciao a tutti.

Come da titolo il problema è solo con PETG (marchi diversi), con PLA tutto perfetto.

Premetto che il livellamento del piano è perfetto.

Quando faccio partire la stampa, la mk3 , mentre estrude la riga di spurgo, la ruota scivola e la riga non viene omogenea ma a tratti , poi la stampa è sempre perfetta, il problema è solo nello spurgo iniziale, mi da la sensazione che il flusso sia troppo veloce e il PETG non sia abbastanza liquido per stagli dietro.

Ho provato ad aumentare la temperatura dell'ugello, il problema sembra diminuire (ho provato una sola volta) , ma poi la stampa non viene come si deve, sono fuori dai parametri ottimali.

Vorrei chiedere se qualcuno sa indicarmi la soluzione, o il parametro per modificare questa condizione e fare varie prove.

Grazie.

 

Posted : 13/03/2021 7:52 am
Antonio da Catania
(@antonio-da-catania)
Moderator

Ciao!

una domanda. per "la ruota scivola" intendi che gli ingranaggi dell'estrusore scattano, giusto?

Un ipotesi è che il problema potrebbe essere dovuto all'ugello un pelo troppo basso per il PETG (a cui non piace essere schiacciato troppo ed è per sua natura meno fluido del PLA).

Nella fase di spurgo iniziale l'estrusore fa uscire un bel po' di materiale in un breve spazio proprio per stabilizzare il flusso. Se (tra piano e ugello) non c'è abbastanza spazio, il materiale fuso non riesce a defluire e quindi il filamento non riesce a spingere oltre una certa quantità. Di conseguenza, gli ingranaggi slittano o saltano sul filamento. 

fai la prova ad alzare l'ugello di 0.02 e vedi come va

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 13/03/2021 10:25 am
wughi
(@wughi)
Active Member

@antonio-da-catania

Ciao.

Si prorio come dici tu scattano , come quando c'è poco spazio tra piano e ugello.

Il problema non c'è quando faccio il primo strato del pezzo e per questo, non vorrei alzare l'ugello, visto che ho trovato un buon compromesso tra PLA e PETG, se alzo, il PLA fatica ad attaccarsi al piano.

Non c'è qualche parametro che posso modificare nel preset, in prusaslicer, quando uso PETG da far alzare l'ugello solo durante lo spurgo ?? Sarebbe l'ideale.

Posted : 13/03/2021 10:42 am
Antonio da Catania
(@antonio-da-catania)
Moderator

so che dal g-code sicuramente puoi agire sui valori di "flusso" del filamento in fase di spurgo, ma non so i dettagli.

puoi invece provare a fare (direttamente dalla stampante) un profilo "piastra" specifico per il filamento. In teoria andrebbe usato se hai piastre diverse (dato la piastra liscia, satinata e texturizzata hanno spessori diversi), ma si può usare anche per creare due profili per filamenti diversi 😉

 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 13/03/2021 10:50 am
wughi
(@wughi)
Active Member

@antonio-da-catania

Grazie.

Ma vorrei poter agire su g-code , molto più comodo.

Se qualcuno sa indicarmi i parametri da modificare, si faccia avanti.

 

Posted : 13/03/2021 11:12 am
Antonio da Catania
(@antonio-da-catania)
Moderator

@wughi

non voglio insistere, ma con i profili piastra una volta che fai la calibrazione primo layer e veramente questione di 1 click per cambiare il parametro.

poi, vedi tu.

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 13/03/2021 11:25 am
wughi
(@wughi)
Active Member

@antonio-da-catania

Secondo me il tuo sistema è limitante, se per qualsiasi motivo dovessi livellare il piano, diminuendo la distanza, non potrei farlo senza incorrere nel problema.

Adesso il primo layer è perfetto con Petg, non voglio aumentare la distanza, cercando un compromesso, che magari fa perdere aderenza o altro. 

 

 

 

This post was modified 1 month ago by wughi
Posted : 13/03/2021 12:59 pm
Antonio da Catania
(@antonio-da-catania)
Moderator

@wughi

L'attuale primo layer con petg non è perfetto, tant'è che ti fa saltare il motorino passo passo da quanto è basso. 

Forse non ci siamo spiegati bene, o non riesco io a capire il tuo problema.

Una soluzione è scritta su.

Poi sei liberissimo di sperimentare come ti viene più comodo 👍 

This post was modified 1 month ago by Antonio da Catania
Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 13/03/2021 4:43 pm
wughi
(@wughi)
Active Member

@antonio-da-catania

Il problema l'hai spiegato meglio di me nelle prima risposta: 

"Nella fase di spurgo iniziale l'estrusore fa uscire un bel po' di materiale in un breve spazio proprio per stabilizzare il flusso."

È solo nella fase di spurgo prima che parta la stampa del pezzo, che la ruota scatta, durante la stampa nessun problema il primo layer è perfetto, non scatta niente, ho un livellamento preciso. 

This post was modified 1 month ago 2 times by wughi
Posted : 13/03/2021 6:14 pm
wughi
(@wughi)
Active Member

Sono riuscito a risolvere.

Ho modificato nel G-code il flusso e adesso non scivola più.

Posted : 18/03/2021 3:09 pm
Antonio da Catania
(@antonio-da-catania)
Moderator

grande!

quale parametro hai modificato?

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 18/03/2021 3:14 pm
wughi
(@wughi)
Active Member

In impostazioni stampante G-code iniziale,  ho modificato il parametro E, nelle seguenti righe, che è la  quantità da estrudere tra il punto d'inizio e di fine

Originale:

G1 X60.0 E9.0 F1000.0 ; intro line
G1 X100.0 E12.5 F1000.0 ; intro line

Modificato:

G1 X60.0 E8.0 F1000.0 ; intro line
G1 X100.0 E9.0 F1000.0 ; intro line

Posted : 19/03/2021 5:40 am
Share:

Please Login or Register