Notifications
Clear all

Misure alterate.  

  RSS
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Misure alterate.

Un saluto a tutti. Ho ancora bisogno del vostro aiuto, in passato mi siete stati indispensabili per risolvere alcuni problemi. Ho una stampante Original Prusa i3MK3S, fino ad oggi ho stampato tantissimi oggetti senza preoccuparmi troppo delle misure. Ora dovrei stampare, invece, dei pezzi dove la precisione delle misure è indispensabile, devo stampare ingranaggi e guide particolari. Precisamente devo stampare dei cilindri guida bottiglie. Questi cilindri devono posizionare il collo della bottiglia, e il relativo foro, nell’ugello erogatore. Ho realizzato il progetto con Fusion 360 impostando le misure che volevo, diametro interno 33mm e diametro esterno 46mm. Una volta stampato il pezzo, ahimè, le misure erano totalmente diverse, diametro interno 31,4 e diametro esterno 47,95. Questo mi comporta grossi problemi. Ho visto moltissimi tutorial su come calcolarsi i valori e so che devo modificare i valori di X-Y-Z nella stringa M92 del G.Code. Il problema è che non so come leggere il G.Code impostato sulla stampante, non so come modificarlo e come reimpostarlo in stampante. Sulla stampante Prusa i3MK3S non riesco a trovare nel menù sul display i valori di X-Y-Z da modificare. Sapete se esiste un tutorial per fare tutto questo sulla stampante Prusa? Potete  aiutarmi? Grazie mille.

Posted : 28/07/2020 1:14 pm
Antonio
(@antonio)
Member Moderator
RE: Misure alterate.

ciao Basilio, più che modificare i valori con M92 (che va ad influenzare i passi del motore) ti consiglierei di fare delle iterazioni.

nel senso, hai disegnato il modello con le misure esatte, ma la stampa è fuori scala di TOT mm. 

Prova a modificare il disegno facendo il calcolo tra le misure inserite e quelle stampate. In questo modo potresti avvicinarti parecchio.

I'm not an expert. Ma parlo anche italiano 😉

Posted : 11/08/2020 10:35 am
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Topic starter answered:
RE: Misure alterate.

Ciao Antonio, grazie per la tua risposta. 
Ho perso la speranza di capirci qualcosa, ho stampato il cubo 40x40x40, preso da Prusa printers, e le misure sono perfette. Allora mi sono disegnato un cubo 40x40x40 con Fusion 360, l'ho stampato è le misure sono perfette. Ho disegnato un anello con diametro interno di 35 mm, l'ho stampato ed è venuto da 33,5 mm. Ho disegnato un parallelepipedo 60x30x30 e le misure erano di poco differenti. Quindi non riesco a capire se il problema è solo nei cerchi oppure, ogni tanto sballa su tutto.

Posted : 11/08/2020 11:13 am
Antonio
(@antonio)
Member Moderator
RE: Misure alterate.

@basilio-montis

Ti confermo che con le circonferenze il problema è più accentuato 

 

I'm not an expert. Ma parlo anche italiano 😉

Posted : 11/08/2020 1:19 pm
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Topic starter answered:
RE: Misure alterate.

👍 👍 👍 👍 👍 

Posted : 11/08/2020 2:26 pm
Share: