Notifications
Clear all

Supporti  

  RSS
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Supporti

Buongiorno a tutti.  Vorrei chiedervi un aiuto, devo stampare un progetto che ha moltissimi supporti, quale parametro, su PrusaSlicer, devo cambiare per fare meno supporti? Che valore dovrei mettere? Io ho provato a cambiare da 2 a 3 il parametro "Spaziatura Trama" ma mi pare che non sia cambiato granché. Altro problema è come togliere i supporti a fine stampa, moltissimi sono quasi impossibili da eliminare. Grazie mille.

Posted : 02/05/2020 1:21 pm
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Supporti

Ciao Basilio, 

se possibile puoi postare una foto del modello o il link all'stl? magari la soluzione è più facile di quanto possa sembrare!

 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 06/06/2020 10:24 am
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Topic starter answered:
RE: Supporti

@antonio-g4 Grazie per la tua risposta. Ti metto in allegato le foto dell'oggetto, ti manderei anche il file .stl se sapessi come fare.

 

Posted : 06/06/2020 11:07 am
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Topic starter answered:
RE: Supporti

@antonio-g4

 

Posted : 06/06/2020 11:09 am
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Supporti

@basilio-montis

Se il file lo hai disegnato tu, puoi mandarmelo tramite messaggio privato (puoi allegare file fino a 10mb mi sembra) 

Altrimenti puoi passarmi il link da dove l'hai scaricato 😉

 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 06/06/2020 11:12 am
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Topic starter answered:
RE: Supporti

@antonio-g4

Sono 6 file, per costruire un porta cell, ti mando una cartella zippata.

Attachment removed
Posted : 06/06/2020 11:47 am
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Supporti

@basilio-montis

ok grazie! do un'occhiata e ti dico 😉 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 06/06/2020 11:50 am
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Supporti

allora Basilio, ho cercato di capire come stampare al meglio questi file, e gli unici 3 pezzi che richiederebbero del supporto sono il n° (1) (4) e (5).

il pezzo n1 è il più complicato perché dovrebbe essere la parte che collega i vari pezzi. Qui secondo me è presente un problema strutturale perchè i layer piccoli stampati verticalmente sono inclini a rompersi facilmente quando vi si applica della forza. (se non mi spiego bene puoi vedere questo video che è più chiaro sicuramente di me 😀 e questo )

per quanto riguarda i supporti puoi dare un'occhiata veloce a questo articolo interessante, così potrai capire come ho applicato i supporti nel file 3MF in allegato. Ovviamente non l'ho stampato, quindi consideralo solo un esempio. Però io probabilmente lo stamperei così!

 

Se il design è tuo, io posso solo consigliarti un paio di piccole modifiche (nel file n1) che potrebbero migliorare la forza del modello e la stampabilità

1) prova a rendere la sfera e le gambette due elementi separati, magari facendo dei fori nella sfera con la gambetta che entra ad incastro o con una vite passante

2) per le gambette stesse, prova ad usare una geometria meno organica. purtroppo le linee curve parallele al piano non vanno molto d'accordo, e posizionando le gambe in verticale risulterebbero parecchio fragili.

fammi sapere che ne pensi e se hai dei dubbi

Attachment removed
Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 06/06/2020 4:49 pm
Basilio
(@basilio)
Eminent Member
Topic starter answered:
RE: Supporti

@antonio-g4

Grazie mille per i tuoi suggerimenti. Per quanto riguarda le gambe, anche io stavo pensando di rifarle nuove e indipendenti dalla palla. I primi 2 tentativi sono andati malissimo. 

Posted : 06/06/2020 6:13 pm
Share: