Notifications
Clear all

Problema di adesione del Brim all'oggetto  

Page 1 / 2
  RSS
Simone Giordano
(@simone-giordano)
Active Member
Problema di adesione del Brim all'oggetto

Buongiorno a tutti. 😀 

Sono a chiederVi supporto per un problema che ho riscontrato sulla mia stampante MK3S.

Il problema in questione è il Brim.

Ho notato che quando effettuo delle stampe con il Brim lo stesso aderisce benissimo al Heatbed ma non si attacca all'oggetto che sto stampando.

Ho risolto effettuando una nuova calibrazione del primo layer al fine di avvicinare un po' l'ugello al piano riscaldato. Sono arrivato ad un valore per questa calibrazione di circa -0,550.

Ora il Brim si attacca bene sia al piano che all'oggetto.

Ho fatto bene? 🙄 

 

Posted : 31/01/2021 11:28 am
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Ciao simone, il brim dovrebbe essere un tutt'uno con il resto del primo layer dell'oggetto.

Se con la nuova calibrazione viene bene, buono così! 😉

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 04/02/2021 9:47 pm
Simone Giordano
(@simone-giordano)
Active Member
Topic starter answered:
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Grazie mille @antonio-da-catania. 😉 

Posted : 11/02/2021 11:37 am
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RISPONDI: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Buonasera,

mi presento, mi chiamo Lorenzo e da almeno tre stampe non riesco a risolvere il problema dell'adesione del particolare stampato sul piano nonostante segui con molta attenzione i consigli descritti sul forum assistenza e le temperature descritte sulla scatola del filamento Prusa. Non sò più cosa fare. Suggerimenti?

Ps. Attualmente:

1) Uso il Brim;

2) Abbasso del 50% la velocità di stampa;

3) Ho inserito dei piccoli cerchi in corrispondenza degli angoli;

4) Aumentato la temperatura dell'ugello da 215° a 225°;

5) Abbassato di 2° gradi (da 60° a 58° gradi), il piano di stampa;

6) La stampante si trova in un luogo perfettamente a temperatura controllata.

 

In attesa cordiali saluti

Posted : 10/05/2021 2:21 pm
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Ciao Lorenzo, benvenuto! 

Riesci a fare uno screenshot della parte da stampare e una foto della stampa fallita? Può essere molto utile per cercare una soluzione 😉

Stampi in PLA? Che piastra di stampa stai usando? 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 10/05/2021 2:25 pm
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RISPONDI: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Posted : 10/05/2021 2:36 pm
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

@lorenzigno

Intendevo una foto vera della tua stampa problematica, non presa dal sito.

 

In ogni caso, se stampi con PLA pulisci bene il piano con alcol (ipa possibilmente). Se attivi il brim (almeno 5mm) assicurati di disattivare la "compensazione zampa d'elefante" 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 10/05/2021 2:49 pm
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RISPONDI: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Il problema è quello descritto e come da immagine allegata, il problema si è verificato per la terza volta e ieri sera ho buttato la stampa fatta dopo 14 ore di lavoro.

 

Ps. dimenticavo:

il piano stampa viene pulito con alcol isopropilico e il materiale è PLA

Posted : 10/05/2021 3:27 pm
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RISPONDI: Problema di adesione del Brim all'oggetto

In ogni caso l'adesione è molto labile e si stacca con moltissima facilità, devo mettere la lacca?

 

Posted : 10/05/2021 3:28 pm
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

In tutta onestà non ho mai usato aggiunte per migliorare l'adesione. Puoi provare a dargli una pulita con acqua e sapone per piatti usando la parte ruvida della spugna da cucina (poi asciuga bene il piano).

Prova ad abbassare un po' l'ugello verso il piano (Live Z adjust) così da schiacciare meglio l'estrusione. Il piano tienilo a 60°C o anche più caldo, ma non più freddo.

Se attivi il brim (almeno 5mm) assicurati di disattivare la "compensazione zampa d'elefante" perché quest'ultima "rimpicciolisce" il perimetro del primo layer. Se lo disattivi, il primo layer sarà un tutt'uno con il brim.

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 10/05/2021 5:36 pm
Simone Giordano
(@simone-giordano)
Active Member
Topic starter answered:
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

@lorenzigno

Ciao Lorenzo e benvenuto. 😉 

Anche a me viene da pensare che tu abbia qualche problema con la calibrazione dell'asse Z.

Io non ho mai avuto problemi nello stampare PLA con le temperature di default.

Prova a rieseguire la calibrazione del primo layer fino ad ottenere una buona adesione.

Posted : 10/05/2021 6:27 pm
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Posted : 11/05/2021 6:54 am
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Sono stato molto attento a seguire le istruzioni per la regolazione del Layer, come mostrato dal video, a circa 14 ore di stampa si è staccato uno dei due cilindri piccoli mostrati e si è alzato uno spigolo di uno dei tre particolari grandi.

Questo problema si verifica sempre ogni volta che stampo e il filo e quello originale Prusa, regalato in fase di acquisto della stampante

Posted : 11/05/2021 6:59 am
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Video della stampa dopo 14 ore ridotta del 50% della velocità

Attachment removed
Posted : 11/05/2021 7:01 am
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RISPONDI: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Ho rispettato queste indicazioni di centro dell'immagine, ripeto.....l'adesione del particolare è molto labile, basta toccarlo con un dito e si stacca subito

Posted : 11/05/2021 7:07 am
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Ho visto il video. Purtroppo una volta che inizia a sollevarsi c'è poco da fare, è troppo tardi per rallentare la velocità. 

In linea generale, la piastra texturizzata non è l'ideale per il PLA. Io la uso con PETG o se devo fare qualcosa di medio piccolo, ma se dovessi riempire il piano come hai fatto tu opterei sicuramente per la piastra liscia.

Se hai la piastra liscia, usa quella. In alternativa prova ad abbassare ulteriormente l'ugello (la texturizzata richiede che sia un po' più schiacciato) e poi prova a stampare un pezzo per volta. Almeno se fallisce perdi solo 1 pezzo. 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 11/05/2021 7:21 am
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RISPONDI: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Intanto.....Buongiorno, mi scuso per non averlo detto prima. Per favore mandami il link esatto della piastra che devo acquistare, ho la stampante pronta da 2 mesi e fallisco sempre tutti i miei tentativi. Acquisto subito la piastra ed Amen.

Grazie per i preziosi consigli

 

Posted : 11/05/2021 7:36 am
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

@lorenzigno

(mi sembra che per accedere al link devi fare il log-in allo shop)

La piastra è questa ma sembra che al momento non sia disponibile 🙁

Puoi attivare le notifiche per sapere quando torna disponibile 

https://shop.prusa3d.com/it/accessori-mk3s-mk25s-mini/216-spring-steel-sheet-smooth-pei.html

 

Nel frattempo fai la prova a stampare 1 pezzo per volta 😉 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 11/05/2021 7:41 am
Antonio
(@antonio-2)
Moderator
RE: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Ho visto sullo shop che vendono anche prodotti "di seconda scelta", funzionanti ma con difetti visivi. Magari può interessare (è disponibile) 

https://shop.prusa3d.com/it/accessori-mk3s-mk25s-mini/1288-piano-in-acciaio-flessibile-con-superficie-liscia-in-pei-su-entrambi-i-lati-factory-second.html

 

Parlo italiano...but I'm not an expert....
Posted : 11/05/2021 7:45 am
lorenzigno
(@lorenzigno)
Active Member
RISPONDI: Problema di adesione del Brim all'oggetto

Grazie Antonio, ho acquistato la lastra da te suggerita, spero che definitivamente il problema sia risolto perchè ad oggi non sono riuscito a fare nessuna stampa.

Grazie

Posted : 11/05/2021 7:52 am
Page 1 / 2
Share: